Web Marketing: Fidelizzare l’utenza
Il web, per fortuna, non solo degli “addetti ai lavori del Web Marketing”, è sempre in movimento. Così come il tempo scorre, anche l’universo di internet è travolto dall’evoluzione, dalle novità, dalle innovazioni tecnologiche, dal cambiamento culturale, dalla mutevolezza del semplice gusto. Ecco perché un esperto di Web Marketing, oppure chiunque si accinga a sviluppare il proprio business online, deve tener sempre presenti trend, usi e costumi, mutamenti nel desiderio e nella ricerca, nuove passioni dei clienti e degli utenti acquisiti.
Sì, perché come abbiamo avuto modo di affrontare in precedenza (vai qui per: Raggiungere e aumentare utenti e clienti online), non è sufficiente raggiungere l’utenza potenzialmente interessata. Infatti, seppur gli utenti si mostrino consapevoli e accondiscendenti (talvolta pendenti dalla tastiera del blogger o dell’amministratore di un sito), potenziali clienti per il tuo business, non devi mai dare nulla per scontato: Appunto perché i gusti sono mutevoli, le esigenze sempre diverse e diversificate, pur rimanendo asserragliate sotto un’unica egida. In parole povere: il cliente o il semplice utente, è consapevolmente attratto dal tuo business, dal tuo portale, dal tuo sito, dai tuoi contenuti, prodotti o idee, ma non lo resterà per sempre. A meno che tu non ti ponga davanti a diverse domande, per restare sempre aggiornato e offrire qualcosa di nuovo al tuo utente affezionato.
Ecco che arriviamo alla nuova slide, che tende a schematizzare e inquadrare aspetti e punti focali per Fidelizzare l’utenza (e la potenziale clientela verso il tuo business online).
Fidelizzare l’utenza: il Web Marketing è “movimento”
Partiamo con l’analizzare in maniera approfondita la slide che abbiamo preparato appositamente.
Come potrete notare, ogni singola voce è strettamente legata da un elemento comune: la novità. Infatti, ciascun elemento cardine della slide è finalizzato al movimento, al mutamento, all’adeguamento verso le nuove esigenze o desideri dell’utente. Vediamoli uno ad uno.
- Argomenti Sempre Nuovi: in questo senso, qualunque sia il prodotto che offriamo all’utente, qualunque sia l’argomento trattato, dobbiamo offrire sempre approfondimenti utili e aggiungere almeno qualcosa di nuovo. Qualunque cosa posa attrarre e rinnovare l’attenzione del nostro target.
- Aggiornamenti grafici: qui entriamo nella fase accessoria, ma non meno fondamentale. Infatti, il continuo aggiornamento grafico, lo stare al passo con le novità offerte dal design grafico, trasmette “movimento” e “attenzione” verso tutto ciò che di nuovo circonda l’universo del web.
- Restyling: Questo aspetto, seppur legato ai mutamenti propri della grafica, è fondamentale. Infatti, aggiornare il proprio sito, sotto tutti gli aspetti, richiede particolari accorgimenti che consentano di fidelizzare l’utente: non confonderlo con cambiamenti improvvisi, repentini e restyling totale. Il passaggio deve sempre essere graduale, ma costante. Un sito sempre uguale trasmette piattezza e monotonia. Meglio evitarlo.
- Novità di settore: entriamo nello specifico, gli aggiornamenti contenutistici e dei prodotti devono dare una risposta alle esigenze dell’utente o del cliente, ma non possono e non devono tralasciare tutti quegli aggiornamenti richiesti dal settore di cui ci occupiamo. In breve: l’innovazione del prodotto andrà sempre messa in conto e trasmessa chiaramente alla propria utenza.
- Nuovi Pacchetti/Offerte: il cliente fidelizzato può smarrirsi o essere definitivamente soddisfatto da un prodotto o servizio. Ecco che per attirare la sua attenzione verso prodotti nuovi o poco venduti, possiamo sviluppare strategie e offerte che li includano. Una forma pubblicitaria che porterà i suoi frutti a lungo andare.
- Tutte le voci sopra esaminate ci portano all’obiettivo-passaggio conclusivo della slide: Indurre l’utenza a “seguirci”. Che sia via social, pagine fan, account, feed, newsletter, poco importa. L’importante è che noi abbiamo gli strumenti per attuare l’analisi di ciò che piace ai nostri lettori-utenti-clienti. E metterli in pratica.
Come sempre, siamo aperti a suggerimenti o commenti in merito alla nostra analisi di Web Marketing.
Leggi anche: L’importanza del business plan orientato al web marketing