Web Marketing e moderno B2B, alcuni consigli

web marketing e strategie 2.0Il Web Marketing, come abbiamo accennato di recente, nasce da una sorta di rivisitazione dell’analisi di mercato live – con accezione ‘storica’ – effettuata dalle aziende e dalle relative strategie che ne derivano. Tra le varie branche che sono proliferate con lo sviluppo delle tecniche di pubblicizzazione e di vendita mediante internet, non possiamo sottovalutare il B2B e il B2C: il primo, il Business to Business, racchiude in sé tutte quelle strategie moderne finalizzate al rapporto (vendita, comunicazione, diffusione, tracciamento, branding etc.) tra aziende con ottica al consumatore, mentre il secondo è più una strategia (o branca del web marketing, che dir si voglia) diretta e finalizzata esclusivamente al consumatore (Business to Consumer). 

B2B, consigli utili e suggerimenti sul Web Marketing

Per quanto concerne la prima branca, il B2B, abbiamo preso in considerazione alcune analisi di Jon Miller, esperto Marketer, intervistato da Oktopost e le abbiamo fatte nostre, al fine di darvi alcuni consigli utili da applicare nel web marketing.

Tra le prime considerazioni, spicca la visione moderna del B2B. Cosa deve fare un marketer per rimanere al passo coi tempi?

  • Analizzare e registrare come e quando il cliente desidera un servizio
  • Valutare, quando l’attenzione del consumatore è più alta
  • Ampliare la rete, creare vere e proprie comunità composte da clienti, partner, informatori e relatori (finalità engagement)
  • Utilizzare la parte sinistra del cervello, sviluppando l’analisi matematica e la scienza non snobbando l’immancabile creatività e l’arte
  • Lato Brand e società: sviluppare e utilizzare software marketing in grado di registrare i movimenti dei clienti (effettivi e potenziali) e di valutare il ROI (Return of investmet) per la strategia applicata
  • Marketing Automation: metodo di monitoraggio, controllo e registrazione automatica dei consumer, delle loro abitudini e bisogni (crono-topo), mediante software automatizzati, che consentono una “lettura” professionale del Business aziendale

Errori comuni nel Marketing moderno B2B e soluzioni 2.0

Secondo Miller, esperto di Web Marketing, di B2B moderno e marketing internet in generale, vi sarebbero alcuni errori da evitare. Specie per ciò che concerne l’engagement e la Lead generation. Le tecniche e le strategie di marketing devono infatti abbracciare differenti canali di diffusione, non tralasciare l’evoluzione inevitabile del web, non prescindere da software in grado di tracciare in maniera automatica i clienti. Cerchiamo di fare chiarezza schematizzando e focalizzando i punti cardine da sviluppare (noi e voi) per un moderno B2B.

  1. Lead generation: tecnica di engagement che consente di fidelizzare e tenere traccia dei clienti. Di informarli su offerte e novità relative al prodotto o all’azienda. Diventano dunque fondamentali le tecniche e i software di Marketing Automation (secondo l’esperto sarebbero preferibili alla professionalità manuale).
  2. Informare il cliente, renderlo partecipe, realizzare una rete di rapporti tra aziende partner e clienti, nonché con informatori e comunicatori del settore: DEM ed EM (Direct e Email Marketing), Call-to-action, elementi e prodotti in freeware o informazioni utili a “gocciolamento” (mediante mailing), soluzioni ancora utili.
  3. Alimentare e ampliare la rete social a fini valutativi e strategici: Facebook Like, LinkedIn, Pinterest, Google Plus, Twitter, consentono di tenere traccia delle preferenze del cliente e di comunicare in maniera diretta, in ottica di Modern Marketing e Web 2.0.