Tutte le novità SEO e Web Marketing del 2013: Alcune previsioni

Google vs SEOProviamo ad estrapolare tutte le possibili novità introdotte dai Motori di ricerca per il 2013, partendo dall’attenta analisi del consulente Seo Palermo, e che potrebbero influenzare l’attività non solo degli esperti di settore, ma anche il business di chi – e sono tantissimi – punta ai motori di ricerca, al posizionamento e all’ottimizzazione per ottenere un numero sempre crescente di clienti, utenti e follower.

Ovviamente si tratta di previsioni, che nulla hanno a che vedere (forse) con quello che accadrà. Ma, magari, potrebbero diventare spunti di riflessione. E chissà che non ci azzecchiamo, almeno in minima parte.

Il Trend SEO e Web Marketing degli ultimi anni, cronistoria

Intanto, prima di dare le previsioni per algoritmi e comportamenti dei motori di ricerca (Google su tutti, ovviamente) per il 2013, tracciamo le linee guida (o base) per delineare quello che si è verificato negli ultimi anni. Partiamo da 4 grandi categorie, che, vuoi non vuoi, hanno influenzato il comportamento dei robots dei motori.

  1. L’importanza dei contenuti onsite: in breve, come potete notare dal grafico, i contenuti hanno avuto un’importanza capitale quasi sempre, tranne tra il 2010-11, per poi salire a picco, soprattutto dopo Panda e Penguin, gli ormai famosi aggiornamenti di algoritmo di Google.
  2. L’importanza dei Link in entrata: link popularity e Page Rank (di conseguenza), non hanno certo il valore che assumevano tra il 2008 e il 2011, ma restano ancora basi portanti di SEO e Web Marketing, in quanto Google (e gli altri motori) non sono ancora riusciti a trovare il giusto equilibrio per effettuare una “scrematura intelligente”, tra link ad alto PR e “naturali” e Link eccessivamente “artificiali”.
  3. L’importanza dell’authority o del Trust Rank: ha una rilevanza buona, minore per un certo periodo, ma in crescita. Dunque, ancora migliorie apportate ai motori e ai loro algoritmi, al fine di valutare l’Affidabilità di un sito per il posizionamento.
  4. L’importanza delle penalizzazioni: sono la parte che andrà per la maggiore (poi approfondiremo), in quanto lo Spam è proprio ciò da cui Google (per ovvie esigenze di “risparmio” sia in termini economici che meccanici) vuole proteggersi e proteggere i propri utenti, cercando di approssimarsi sempre più alla perfezione.

Il Grafico della cronistoria SEO di Google

SEO e Web Marketing, cronistoria

 

Antipasto: quali previsioni per il 2013 SEO?

Ecco qui un piccolo antipasto di quello che, non solo in base alla cronistoria, ma anche in base a ciò che si è evinto dalle considerazioni dell’esperto SEO di Palermo, sono le previsioni sugli algoritmi di Google per il 2013 (e oltre). Solo pochi cenni che più avanti approfondiremo anche con un grafico specifico.

  • Potenziamento dell’Antispam (contro link popularity innaturale e contro la “Seo Black”)
  • Ulteriore importanza dei contenuti (ricerca semantica)
  • Perfezionamento delle Penalizzazioni (meno aggressive e più mirate)
  • Aumento della fiducia (o della sfiducia) verso il SEO Expert (ci deve mettere il nome e la faccia)
  • Riduzione sensibile dei Quality Raters (coloro che si sostituiscono agli algoritmi, veri esperti SEO che valutano un sito rispetto ad un altro per conto di Google).

E voi, in attesa dei nostri approfondimenti sulle previsioni 2013 su Algoritmi Google e importanza delle categorie SEO e Web Marketing, cosa pensate?