Social Media Marketing: Twitter e l’Hashtag a funzioni multiple
Che Twitter sia uno dei Social network più funzionali in assoluto dal punto di vista del Social Media Marketing, appare fuori di dubbio. Ma l’Hashtag, prerogativa da cui nasce il proliferarsi di relazioni, condivisioni e focus, rivela al suo interno parecchie funzionalità. Lato visibilità, lato business, lato ricerca. In poche parole, quel cancelletto, altro non è che, paradossalmente, una porta aperta verso nuovi e molteplici orizzonti. Perché, più che chiudere (la funzione dei cancelli è abbastanza chiara), questi aprono a nuove strade: percorsi multipli, siano essi indirizzati al business, siano portavoce di una condizione sociale, siano una concentrazione di interessi. Ecco perché riteniamo utile puntualizzare le multiple funzioni di questo cancelletto, che in sé racchiude l’essenza semantica del Web marketing.
Social Media, Hashtag di Twitter come canalizzatore di emozioni
Una delle funzioni più innovative, dal punto di vista sociale si intende, è sicuramente la capacità di un Hashtag di Twitter di canalizzare l’attenzione degli utenti, di alimentarne il sentimento o fungere da valvola di sfogo. Tralasciando le inopportune, quanto inarrestabili, “intrusioni” (non è raro leggere un Tweet che non ha nulla a che vedere, che nulla aggiunge o nulla toglie all’Hashtag o all’argomento trattato), non possiamo non valutare il cancelletto come una forma di concentrazione di emozioni: gli utenti si affezionano all’hashtag del momento, non solo, ma possono anche diventarne gli autori. E così si passa all’affluenza di informazioni verso un unico hashtag e alle classifiche Live.
Twitter e Hashtag del momento, la funzione visibilità
Quando un Hashtag di Twitter scala la classifica, diventa automaticamente la “moda del momento“. A quel punto, una nuova funzione viene dettata dalle adesioni o dalle partecipazioni: l’utente decide di partecipare alla discussione, all’argomento o all’evento (o anche al sentimento), non solo perché ne è trascinato in maniera naturale, ma anche per la possibilità di avere maggiore visibilità (che sia per uno sfogo, per una comunicazione etc). Anche qui, non intendiamo dar voce agli inopportuni infiltrati. Ma, a livello di Marketing Sociale, a noi interessa valutarne la capacità di far tendenza. Qui entra in gioco un’altra funzione, strettamente correlata alla “moda”, ma inversa.
Il mondo dell’informazione e del business online sfrutta gli Hashtag
I cancelletti di Twitter diventano anche punti di riferimento per altri operatori del web: che siano incentrati al Web Marketing o all’informazione online poco importa, perché l’analisi è la stessa: “Se un Hashtag fa tendenza, noi lo cavalchiamo finché è in auge“. Non è una citazione, ma solo un tentativo di interpretazione di questa ulteriore funzionalità del cancelletto di Twitter.
Dunque, se da un lato l’Hashtag scala la classifica per tendenza, interessi o visibilità, dall’altro viene alimentato dalla sua stessa essenza: essere catalizzatore di utenti, di letture, di comunicazioni, e, quindi, di business e marketing.