Siti per la Vendita Online: E-Commerce soluzione anti-crisi!
Un modo per affrontare la crisi e prenderla di fronte senza indugi è la diversificazione delle strategie di mercato e delle modalità di vendita: in tal senso, la risposta, per aziende che vivono di commercio e di vendita prodotti, è il sito per la vendita online. Il modo principale per trovare una buona fetta di mercato e vendere online è il sito E-Commerce. Ossia il sito che da semplice vetrina diventa interattivo, consentendo al potenziale acquirente di effettuare una scelta, comprare un prodotto o un servizio direttamente da casa, comodamente e senza rischi.
Sito per vendere online: si avvale di Qualità, Funzionalità e Pubblicità
Se hai a che fare con la crisi divampante, specie nella tua area o nella località in cui vivi e svolgi la tua attività commerciale, la soluzione spesso si trova dietro l’angolo: la nicchia di mercato, con un sito e-commerce funzionale, diventa potenzialmente tutta la città in cui vivi, la Regione e tutta Italia. Infatti, basta un sito web funzionale, accattivante, che ben rispecchia la grafica del tuo negozio e risponde al target cui ti riferisci: il sito E-Commerce.
Ma di cosa si avvale un buon sito per nuovi clienti e per poter vendere prodotti online? Di tre principali caratteristiche:
- QUALITÀ: I tuoi prodotti devono corrispondere in tutto e per tutto agli originali e devono avere una confezione accattivante, al fine di raggiungere i clienti potenziali e indurli all’acquisto.
- FUNZIONALITÀ: Il tuo nuovo sito E-Commerce dovrà facilitare l’acquisto, rendere chiaro il metodo di pagamento e la spedizione, garantire il potenziale acquirente, al fine anche di renderlo vero e proprio cliente fidelizzato. E soddisfatto dell’acquisto.
- PUBBLICITÀ: Un buon sito di vendite online, oltre ad avere caratteristiche che graficamente e qualitativamente corrispondono al tuo negozio, si avvale di metodi pubblicitari propri del Web 2.0. Infatti dovrai confrontarti con tantissimi competitors, non più quelli locali, della strada accanto o concorrenti cittadini, ma con tutto il mercato regionale e nazionale. Ecco che i nuovi canali del web diventano fondamentali: Coupon su vari siti di vendita con già un bacino di utenze ampio, pubblicità sui socialnetwork (Social Media Marketing), Advertising di Google o Facebook, Ottimizzazione siti per i motori di ricerca, Attività SEO.
Non lasciarsi travolgere dai tempi angusti e dalla crisi vuol dire rispondere colpo su colpo, allontanandosi dai metodi tradizionali e spingendo forte sulle potenti strategie di vendita online del momento.