SEO, Ottimizzazione e Posizionamento: Quality, Constancy e Novelty
In merito alle regole della SEO, funzionali all’ottimizzazione e al posizionamento delle parole chiave in Serp, abbiamo tracciato un piccolo resoconto, utile per avviare le proprie considerazioni, sia in fase di start-up che in fase di implementazione. Hai preso in mano un sito da poco e non sai da che parte iniziare? Intanto puoi consultare i passi della nostra piccola guida SEO (in fase di implementazione), partendo proprio dalle basi o dalla fase analitica. Qui, invece, vogliamo sottolineare tre aspetti pregnanti per chiunque abbia intenzione di avere una certa rilevanza per i motori di ricerca e, di conseguenza, per la nicchia alla quale si intende comunicare.
Quality: un aspetto indiscutibilmente utile per la SEO
Stiamo entrando nello specifico, infatti, per considerare la Quality del prodotto “sito” si devono valutare diversi aspetti:
- Qualità delle immagini
- Qualità e correttezza dei contenuti
- Qualità e attinenza dei link interni ed esterni al sito
- Qualità dei contenuti contestualizzati alla tematica del sito
- Qualità grafica come espressione di un brand, un messaggio e confacente al target di riferimento
In base a queste valutazioni, come credi che il tuo sito risponda alle esigenze dell’utenza e dei motori di ricerca, che, va detto, diventano sempre più “umani”?
Constancy: la SEO richiede continuo studio e approfondimenti
Potremmo trovare migliaia di sinonimi per chiarire meglio cosa si intende per Constancy in ambito ottimizzazione e posizionamento, come ad esempio abnegazione, perseveranza, attenzione ai particolari, approfondimenti continui etc., ma il succo non cambierebbe: bisogna avviare un progetto, implementarlo e mantenerlo sempre attivo. In generale, la costanza è utilissima per:
- Fidelizzare l’utenza
- Tenerla attiva e aggiornata
- Acquisire rank e affidabilità per i motori di ricerca
Qui passiamo in maniera repentina e indissolubile al terzo aspetto fondamentale per la SEO, ossia, la Novelty.
Novelty: Ottimizzare il sito, strutturarlo e poi?
Dopo aver curato il sito sotto tutti gli aspetti, dalla cura della grafica a quella dei contenuti e delle immagini, dopo averne implementato argomenti, settori, categorie etc. basta così? Ovviamente, e assolutamente, no. Alla Constancy segue la continua ricerca della novità, l’innovazione di contenuti, ma non solo. Vediamolo nello specifico.
- Novità provenienti dal mondo del web marketing (strumenti di analisi, strumenti di valutazione utenti, target etc.)
- Novità provenienti dagli sviluppatori (tool gratuiti e a pagamento, risorse)
- Novità concettuali inerenti alla macrocategoria a cui il nostro sito si riferisce
- Novità provenienti dai competitors
- Novità concettuali inerenti alle singole categorie o aspetti della nostra nicchia
- Novità provenienti dall’universo dei socialnetwork (nuovi sviluppi dei vecchi social, nuovi social che si diffondono e fanno proseliti)
- Innovazione: creatività personale, innovazione interna al sito, cambiamenti dinamici e statici.
Si potrebbe continuare ancora, ma crediamo che il concetto sia chiaro: il web è in continuo fermento, i motori di ricerca richiedono contenuti (nella loro accezione più ampia) sempre nuovi e di qualità, ma anche in costante aggiornamento. Il tuo sito, a che punto è lato SEO, ottimizzazione e posizionamento? O forse pensavi che bastassero le 4 regolette della SEO Base per sistemare tutto il tuo business online?