Ottimizzazione sito web, training e creatività: la Fase Studio
L’ottimizzazione del tuo sito web deve, per forza di cose, passare da una giusta dose (piuttosto equilibrata) di approfondimenti, di studio, di analisi di casi eccellenti, di prassi, di sperimentazione. Altra cosa è l’improvvisazione, ma la creatività, la fantasia, l’adattabilità, il coinvolgimento emotivo, la capacità di vedere oltre, rientrano in ciò che potremmo definire Proiezione al risultato. E, queste ultime, risultano, non solo funzionali alla fase progettuale, ma anche risolutive nella stragrande maggioranza dei casi “limite”. Ad esempio, come adattare uno studio SEO Onpage, approfondito, accurato nei minimi dettagli, alle interminabili diversificazioni e ai continui upload che i motori di ricerca impongono? Bene, tutte le fasi che, da adesso in poi, andremo ad analizzare, rientrano in entrambe le categorie: di Training e creatività, dove la prima si impara, la seconda è piuttosto dettata dal background di ciascun individuo e dalla sua formazione. Entrambe concorrono, intersecandosi, a ridurre sensibilmente le difficoltà che, necessariamente, si andranno ad accumulare in corso d’opera, durante l’ottimizzazione del tuo sito web.
Ottimizzazione del sito web, Fase Studio.
Anche la semplice lettura di questi articoli rientra nella Fase Studio per l’ottimizzazione dei siti web o di portali, blog etc. Infatti, la fase studio parte da una fascia medio bassa di competenze acquisite, per slanciarsi verso universi infiniti, come quelli proposti dalla pratica SEO. Possiamo definire questa fase come quella formativa per eccellenza: infatti, riuscire a costruirsi le basi, non è semplice, ma favorirà sicuramente l’apprendimento delle fasi successive e l’adattabilità ai mutamenti repentini del web.
Suggerimenti per la Fase Studio, per un neofita dell’ottimizzazione siti
La Fase Studio costituisce la base portante della tua formazione. Sicuramente non sarà quella più divertente, ma, è risaputo, apprendere non è mai stato facile. Il resto lo fa la passione e la perseveranza. Perseveranza, forse è questo il termine che in realtà racchiude l’essenza della Search Engine Optimization: non mollare mai, non lasciarsi sopraffare dalle difficoltà, chiedere consigli e consulenze, insomma, saper diversificare e sapersi adattare alle differenti situazioni.
A una formazione scientifica e schematica (sicuramente teorica), dovrà, per forza di cose, succederne una più pratica. Qui si giungerà ad una nuova fase più di sperimentazione ma, questo è assodato, più divertente.
Schematizziamo, in cosa concerne la Fase Studio:
- Leggere e studiare tantissimi articoli, dai più semplici ai più complessi, inerenti l’ottimizzazione dei siti.
- Non avere un approccio superbo con una materia difficile come la SEO, quindi porsi con umiltà verso gli argomenti.
- Moltissimi articoli o guide, tratteranno argomenti simili, ma, questo è un suggerimento che ci sentiamo di dare: ogni esperto o meno esperto dell’ottimizzazione siti web, può dare una notizia in più.
- Proprio perché la SEO tratta caso per caso, non devi tralasciare nulla, neanche la particolarità più inedita.
- L’approccio deve presupporre alcune basi web.
- Sapersi auto-esaminare, comprendere da quale livello (web, ovviamente) si può partire.
- Non vergognarsi di chiedere consigli, specie per argomenti che, seppur inerenti, non rientrano nello specifico delle competenze SEO: discutere con grafici, web master, web designer, consulenti, web marketer etc.
- L’utilità dell’apprendimento base, quindi l’aver esaurito (anche se non si finisce mai di imparare) la propria formazione iniziale, consente di affrontare le fasi delicate dell’ottimizzazione per il tuo sito (o di un terzo), in maniera più “sorridente”.
- Avere tanta passione per la SEO. Qui, nessuno pensa che si possa leggere un articolo che ha come argomento “Ottimizzare un sito”, se non si nutre un minimo di passione.
- Come ogni attività di lancio, corso di apprendimento, apprendistato, decidere di investire, il proprio tempo, ma anche, destinare un budget per acquisire guide e competenze. Un esempio? Chiedere spiegazioni ad un consulente SEO, un esperto di indicizzazione, di ottimizzazione per i motori di ricerca.
L’importante è questo: sapere che chi ben inizia è a metà dell’opera. Ma anche, comprendere, sin dall’inizio, che la SEO non muore mai ed è in continua evoluzione. Del resto come l’universo del web.
Stay Tuned! Per carpire i piccoli segreti della nostra guida SEO. Seguici sui Socialnetwork.