LinkedIn, il Social Network professionale si mette al passo di FB e Google
Gli sviluppatori di LinkedIn, il social network che consente ad aziende e professionisti di incontrarsi in rete e collegare i propri profili professionali, si mette al passo di Google Adsense e dell’Advertising di Facebook proponendo campagne Pay per Click anche per il target italiano.
L’inaugurazione del servizio LinkedIn che, come noto anche dalle campagne di Advertising di Facebook e di Google (con la possibilità di autogestirle o farle gestire e monitorarle in maniera professionale mediante Google Adwords), consente a professionisti ed aziende di pubblicizzare il proprio Brand o la propria professionalità mediante banner cliccabile messo ben in vista, passa da due idee-strategie di web marketing principali:
1. Ticket di inaugurazione del servizio per gli oltre 3 milioni di professionisti italiani di 40 euro
2. Pubblicità e Immagine dell’iniziativa made in Italy (foto in basso)
Il ticket consente ai professionisti e alle aziende di poter testare il servizio di Ads (come lo chiama lo stesso social) avendo a disposizione 40 euro, scalabili ad ogni click che fa capo ai propri banner. Ovviamente, come ci hanno insegnato i risultati raccolti da Google Adwords dopo la campagna di ticket da 25 euro di pubblicità messi a disposizione dei clienti gratuitamente, l’intenzione del social network per professionisti è quella di sviluppare un mercato pubblicitario, funzionale per i fruitori (siano essi gli editori o gli utenti) e attraente per il mercato del web, implementandone il business e invogliando i professionisti a investire sulle pubblicità. Ecco quello che LinkedIn propone:
- Definisci l’audience che ti interessa: definisci il tuo target di destinatari in base a qualifica, area geografica, settore, anzianità o anche iscrizione a particolari gruppi su LinkedIn.
- Attira più clienti: i tuoi annunci pubblicitari saranno collocati su pagine estremamente visibili su LinkedIn. I tuoi professionisti target potrebbero cliccare sul tuo annuncio pubblicitario.
- Paghi solo per la pubblicità che rende: utilizzando l’opzione Paga per clic, pagherai solo quando gli utenti cliccano sul tuo annuncio pubblicitario. Disattiva i tuoi annunci in qualsiasi momento. Nessun contratto a lungo termine. Nessun obbligo.
Ads LinkedIn in Italia: Tra crisi e ricerca di nuovi investimenti
Non solo la crisi italiana a spingere LinkedIn verso le campagne di advertising targetizzate anche per i propri spazi, infatti, come dimostrato dalla crescita di investimenti in Facebook Ads e Google Adsense, le pubblicità hanno bisogno di incentivi per accogliere nuovi fondi e soprattutto per invogliare le utenze a fruire del servizio, utile e remunerativo per entrambi i fronti. Budget gratuito, fidelizzazione del cliente verso il servizio promozionale (magari riscontrabile mediante vendite in aumento, contatti o visite implementati proprio in funzione delle campagne Ads), nuovi fondi investiti. Il passaggio è più che immediato, si parla di un 10% di ROI (Return of Investment) ipotizzabile (ogni 100 click sul banner 10 diventano clienti o acquirenti del servizio) per i servizi base, con prospettive positive per il futuro.
L’immagine: Cliché o strategia di Web Marketing azzeccata?
Parliamo dell’immagine-icona ideata per la campagna di pubblicizzazione nel mercato italiano: un insieme di Cultura, Tradizione, Agricoltura e Tecnologia Made in Italy. Infatti, come potete vedere nell’immagine, una torre di Pisa sovrasta il simbolo dell’ulivo e una Vespa Piaggio anni ’50. Più che un’idea di web marketing iconografico appare alla stregua di un connubio di cliché: Non c’è che dire, ben studiato. Vediamo se riesce a trasmettere il messaggio rispondendo alle aspettative di sviluppatori e copywriter/illustratori di LinkedIn.
E voi che ne pensate?
Per gestire la tua campagna sul web, campagne di Advertising su Google, Facebook o LinkedIn, puoi contattare i nostri esperti di Web Marketing e Strategy.