Facebook e algoritmo in aggiornamento: il massimo della visibilità, quando? Ce lo dice una ricerca

L’Algoritmo di Facebook è in continua evoluzione e per questo causa non pochi grattacapi a chi fa marketing o lotta con gli aggiornamenti di stato e con la pubblicazione di post sulle pagine fan.

I marketer devono stare in punta di piedi, proprio perché l’algoritmo di Facebook non dà certezze su come ottenere il massimo della visibilità, sia per aggiornamenti di stato che per i post pubblicati.

Ma, attraverso una ricerca che è stata effettuata da TrackMaven, si è cercato di scoprire come ottenere più visibilità dai post su Facebook: TrackMaven, con la sua ultima ricerca pubblicata in “The Marketing Maven’s guide to Facebook“, ha infatti studiato più di 5.000 pagine di Facebook e circa 1,6 milioni di post.

Cosa si è ottenuto? Quello che TrackMaven ha scoperto è che in molti casi, le pagine viste con maggiore impegno sono quelle che pubblicano durante ore e giorni inaspettati. Infatti, la maggior parte dei Brand, durante questa ricerca, erano attivi con le loro pubblicazioni od aggiornamenti di marketing durante la settimana di lavoro; tuttavia, la pubblicazione Lunedi al Venerdì durante il normale orario di lavoro non sono sempre le più efficaci su Facebook.

facebook-post-day-of-week-trackmaven

Dunque, TrackMaven ha scoperto che mentre c’è stato un calo significativo nella frequenza dei post nei fine settimana, l’impegno medio (misurato come numero di interazioni per post, nello studio) era molto più alto per i post ed aggiornamenti di stato pubblicati il ​​sabato e la domenica.

In particolare, i post o messaggi pubblicati la domenica hanno sperimentato maggior impegno, con una media di 2.72 interazioni per post. Mentre, allo stesso tempo, la media più alta fatta segnare dal Lunedi al Venerdì era di 2,27 interazioni per post. Infine, la pubblicazione di domenica è stata del 25 per cento più efficace rispeto a quella del mercoledì o degli altri giorni feriali.

facebook-post-time-of-day-trackmaven

Molto importante infine per chi fa marketing o gestisce pagine su Facebook, notare come le interazioni medie sui post siano maggiormente efficaci nelle ore che vanno dalle 17 del pomeriggio all’una di notte, ossia in orari post lavorativi nei giorni feriali: infatti, si può notare dalla ricerca di TrackMaven, che prima del lavoro, nei giorni feriali si aveva una percentuale di post del 8,8% con una media di interazioni bassa, dell’1,93 all’ora, mentre il post-lavoro fa segnare un seguito del 2,49 all’ora di media. Quindi, vuol dire che il marketing su Facebook, in base ai nuovi algoritmi in aggiornamento, deve sottostare alla legge: maggiore tempo libero – migliori performance sui social? Secondo questa ricerca sì, se è vero che si può raccogliere il massimo a partire dal week-end e nei giorni feriali invece solo a partire dall’after-hours.