Web Marketing, tra indagini sul campo tradizionali e targeting online

web marketing come riproposizione delle indagini di mercato sul web

web marketing come riproposizione delle indagini di mercato sul web

Il Web Marketing nasce di pari passo con lo sviluppo dell’universo di internet, con le potenzialità offerte da una visibilità apparentemente senza limiti. Già, perché il web offre canali di diffusione alternativi e di Socializzazione particolarmente variegati: il web 2.0 ha permesso di stabilizzare una disciplina e di rifunzionalizzarla in previsione di un’utenza maggiore e diversificata.

Dal Marketing al Web Marketing

Tutte le pratiche di comunicazione e diffusione del brand, tutti gli studi sociali sui comportamenti dell’utente (o del cliente) hanno subito una trasposizione necessaria: le teorie (ma anche la pratica) del mercato, il target cui ci si riferisce, le modalità di approccio e comunicazione, le tecniche di fidelizzazione della clientela, vengono rinominate in funzione di un nuovo Tavolo di lavoro, ma restano sostanzialmente le stesse.

Dalla ricerca sul campo all’analisi sul web

Da un po’ di tempo esistono parecchi tool messi a disposizione in freeware, software adibiti al controllo o monitoraggio delle proprie campagne pubblicitarie, servizi orientati esclusivamente allo sviluppo del brand online. Tra questi non possiamo non annoverare gli strumenti di analisi web di Google o di Bing, ormai veri e propri misuratori di successo. Eppure, il contatto con il cliente è forse quello che il Marketing non può ritrovare nel web: sono sempre in crescita gli acquisti online, i contatti social e i rapporti via mail, chat, skype, i servizi offerti e venduti (anche con ottimi risultati) senza aver mai visto o stretto la mano del corrispondente. Ma, d’altra parte, se il marketing puntava il dito verso un’utenza ben definita territorialmente (ma non esclusivamente), il web offre maggiori opportunità, che spesso cozzano con la vicinanza e il contatto tra le parti: poco male, tanto che anche il web marketing si va specializzando verso il locale (entrando a stretto contatto con il Marketing tradizionale) allo stesso modo in cui la disciplina tradizionalmente intesa si era proiettata verso l’Universo web.

Confini tra marketing tradizionale e web?

Esiste dunque un confine tra Marketing (ricerca sul campo, analisi del target territoriale, analisi sociale di costumi, usanze, aspettative dell’utenza, sviluppo del rapporto diretto col cliente, sviluppo territoriale e targetizzato del brand) e Web Marketing (interrelazioni via etere, servizi telematici in remoto, servizi pubblicitari online, sviluppo del brand online, analisi di utenza varia e diversificata, territorialmente e socialmente), ma che non è poi da rimarcare così tanto: infatti, è talmente labile che le due discipline possono essere considerate alla stregua di due facce di una stessa medaglia.