Social Media Marketing: Twitter e l’Hashtag a funzioni multiple

Tweet hashtag a funzioni multiple per il social media marketingChe Twitter sia uno dei Social network più funzionali in assoluto dal punto di vista del Social Media Marketing, appare fuori di dubbio. Ma l’Hashtag, prerogativa da cui nasce il proliferarsi di relazioni, condivisioni e focus, rivela al suo interno parecchie funzionalità. Lato visibilità, lato business, lato ricerca. In poche parole, quel cancelletto, altro non è che, paradossalmente, una porta aperta verso nuovi e molteplici orizzonti. Perché, più che chiudere (la funzione dei cancelli è abbastanza chiara), questi aprono a nuove strade: percorsi multipli, siano essi indirizzati al business, siano portavoce di una condizione sociale, siano una concentrazione di interessi. Ecco perché riteniamo utile puntualizzare le multiple funzioni di questo cancelletto, che in sé racchiude l’essenza semantica del Web marketing.

Social Media, Hashtag di Twitter come canalizzatore di emozioni

Una delle funzioni più innovative, dal punto di vista sociale si intende, è sicuramente la capacità di un Hashtag di Twitter di canalizzare l’attenzione degli utenti, di alimentarne il sentimento o fungere da valvola di sfogo. Tralasciando le inopportune, quanto inarrestabili, “intrusioni” (non è raro leggere un Tweet che non ha nulla a che vedere, che nulla aggiunge o nulla toglie all’Hashtag o all’argomento trattato), non possiamo non valutare il cancelletto come una forma di concentrazione di emozioni: gli utenti si affezionano all’hashtag del momento, non solo, ma possono anche diventarne gli autori. E così si passa all’affluenza di informazioni verso un unico hashtag e alle classifiche Live.

Twitter e Hashtag del momento, la funzione visibilità

Quando un Hashtag di Twitter scala la classifica, diventa automaticamente la “moda del momento“. A quel punto, una nuova funzione viene dettata dalle adesioni o dalle partecipazioni: l’utente decide di partecipare alla discussione, all’argomento o all’evento (o anche al sentimento), non solo perché ne è trascinato in maniera naturale, ma anche per la possibilità di avere maggiore visibilità (che sia per uno sfogo, per una comunicazione etc). Anche qui, non intendiamo dar voce agli inopportuni infiltrati. Ma, a livello di Marketing Sociale, a noi interessa valutarne la capacità di far tendenza. Qui entra in gioco un’altra funzione, strettamente correlata alla “moda”, ma inversa.

Il mondo dell’informazione e del business online sfrutta gli Hashtag

I cancelletti di Twitter diventano anche punti di riferimento per altri operatori del web: che siano incentrati al Web Marketing o all’informazione online poco importa, perché l’analisi è la stessa: “Se un Hashtag fa tendenza, noi lo cavalchiamo finché è in auge“. Non è una citazione, ma solo un tentativo di interpretazione di questa ulteriore funzionalità del cancelletto di Twitter.

Dunque, se da un lato l’Hashtag scala la classifica per tendenza, interessi o visibilità, dall’altro viene alimentato dalla sua stessa essenza: essere catalizzatore di utenti, di letture, di comunicazioni, e, quindi, di business e marketing.

5 Di risposte to “Social Media Marketing: Twitter e l’Hashtag a funzioni multiple

  • Thank you a lot for providing individuals with remarkably wonderful opportunity to discover important secrets from this web site. It is usually so pleasing plus jam-packed with fun for me personally and my office colleagues to visit your website no less than three times a week to see the newest guides you have. Not to mention, I¡¯m just always astounded for the mind-blowing methods you serve. Some 2 facts in this article are without a doubt the most impressive I have ever had.

  • I create a comment when I like a post on a website or if I have something to contribute to the conversation.

    It’s a result of the sincerness displayed in the article I looked at. And on this article Social Media Marketing: Twitter e l’Hashtag
    a funzioni multiple. I was actually excited enough to drop
    a thought 😛 I do have a few questions for you if you usually do
    not mind. Is it simply me or does it look like some of these comments come across like they are left by brain dead individuals?
    😛 And, if you are posting at additional online sites, I would like to follow anything new you have to post.
    Would you list the complete urls of your community pages like your Facebook
    page, twitter feed, or linkedin profile?

  • Hey there. Your write-up is excellent and informative and I would surely come back for more soon. Keep on writing!

Trackbacks & Esegue il ping

  • Social Media Marketing: Twitter e l’Hashtag a funzioni multiple :

    […]  Che Twitter sia uno dei Social network più funzionali in assoluto dal punto di vista del Social Media Marketing, appare fuori di dubbio. Ma l’Hashtag, prerogativa da cui nasce il proliferarsi di relazioni, condivisioni e focus, rivela al suo interno parecchie funzionalità. Lato visibilità, lato business, lato ricerca. In poche … Continua a leggere… → […]

  • Social Media Marketing: Twitter e l’Hashtag a funzioni multiple :

    […]  Che Twitter sia uno dei Social network più funzionali in assoluto dal punto di vista del Social Media Marketing, appare fuori di dubbio. Ma l’Hashtag, prerogativa da cui nasce il proliferarsi di relazioni, condivisioni e focus, rivela al suo interno parecchie funzionalità. Lato visibilità, lato business, lato ricerca. In poche … Continua a leggere… → […]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *