SEO e Ottimizzazione sito web, training: la Fase Approfondimenti

Fase Approfondimenti, SEO e Ottimizzazione siti webAbbiamo di recente affrontato il tema dello studio per ottimizzare un sito per i motori di ricerca. Adesso, prendendo spunto da esperienze personali e varie tipologie di analisi adottate nel corso del tempo, vediamo dove ci porta l’aver ottenuto una buona base di competenze. Del resto, il Training consiste in una continua ricerca e analisi, nonché nella raccolta di una buona dose di esperienza. Adesso la Fase 2, quella degli Approfondimenti.

SEO e Ottimizzazione sito: Fase Approfondimenti

Successivamente alla fase di studio, avremo sicuramente notato alcune peculiarità che ci hanno maggiormente colpito della SEO, intesa come disciplina, dell’Ottimizzazione per i siti web, intesa come struttura e proiezione di strategie funzionali ai Motori di Ricerca. Possiamo, a questo punto, decidere di passare alla fase successiva, maggiormente applicativa, o approfondire ulteriormente lo studio.

La Fase Approfondimenti parte da alcuni presupposti: bisogna avere chiaro in mente come bisogna organizzare la propria strategia di intervento. Ad esempio, creare un vero e proprio schema di intervento, nelle differenti tipologie di casi cui ci poniamo. L’ottimizzazione del sito richiede un’abnegazione particolare, ma, l’avere tutto chiaro in mente garantisce una buona base per un approccio ottimale. Vediamo, ad esempio, come procedere alla schematizzazione e collegandoci al tema “Approfondimento per strategie SEO”.

  1. Ci troviamo di fronte a un progetto in Start-up e offline
  2. Dobbiamo prendere per mano un sito privo di ottimizzazione e senza alcun posizionamento keyword già online
  3. Dobbiamo analizzare un sito da cima a fondo

Caso 1, intervento di ottimizzazione SEO per sito in Start-up

Il progetto in Start-up richiede una formazione notevole, in ambito SEO e Ottimizzazione. Infatti, se un cliente (oppure un amico, oppure ancora trattasi di sito web personale) ci chiede di ottimizzare il suo sito in maniera da andare online già strutturato e predisposto per la lettura dei file robot dei Motori di ricerca, come comportarsi? Bene, non avere nulla davanti (a meno che non si faccia parte del progetto o il cliente non decida di condividere il proprio in toto), né una pagina, né un sito da analizzare, potrebbe risultare fuorviante e poco adatto alla capacità di osservazione ed analisi dell’esperto SEO. Qui entra in gioco la nostra capacità di aver maturato strategie e schemi di intervento duttili e diversificati. Infatti, avere uno schema (mentale, scritto, pratico o teorico) già stabilito garantisce:

  • Maggiore capacità di adattamento all’argomento del sito verso il quale ci si pone
  • Migliore peso specifico durante il Briefing con il cliente
  • Maggiore capacità di rispondere al cliente e alle sue esigenze, anche non avendo nulla su cui fare valutazioni.

Caso 2, intervento di ottimizzazione SEO per sito online

Avendo a disposizione uno schema di intervento per ottimizzare un sito, verrà sicuramente più facile porsi davanti ad un sito già online, che magari presenta parecchi errori al suo interno, sia a livello di codice che a livello grafico, di layout e sotto tanti altri aspetti. Un sito già online, richiede un’analisi duplice:

  • Analisi del posizionamento spontaneo e naturale di talune keyword di ricerca
  • Analisi delle potenzialità del sito in relazione alle keyword più remunerative (in termini di conversioni, visite, etc.)

Caso 3, Analisi completa di  un sito

Sicuramente, questo caso è quello che maggiormente affascina i consulenti SEO e gli esperti di posizionamento e ottimizzazione siti. Infatti, poter disporre degli accessi completi (o parziali) ai vari tool messi a disposizione nel web (come webmastertool di Google o di Bing) per un sito, consente di studiarlo a fondo. Ovviamente, non è questo il luogo per puntualizzare i vari tool o programmi che puoi utilizzare per analizzare un sito, ma possiamo focalizzare la nostra attenzione sull’importanza che riveste l’aver sviluppato un proprio metodo di intervento, adattabile ad ogni occasione. Potremmo trovarci di fronte a siti web:

  • Con errori nel codice Html (file, estensioni, permalink, tag, metatag, categorie, sottocategorie, directory etc.)
  • Con link corrotti, pagine non trovate
  • Con ban dai vari Motori
  • Con una struttura  /architettura del sito mancante o poco funzionale alla naturale ricerca degli utenti

Ora, gli interventi richiesti saranno sicuramente differenti, alcuni duraturi altri meno, alcuni richiedono scienza altri creatività e rischio. Ma, comunque, il nostro schema e la nostra strategia iniziale, ci aiuteranno nell’intervento e nell’approccio al sito. Ecco perché alla Fase Studio, segue quella degli Approfondimenti:

  1. Analizzare SEO Case History (per tutte le tipologie e per tutti gli errori)
  2. Restare aggiornato sugli upgrade e sui nuovi algoritmi
  3. Non fermarsi alle prime impressioni, cercare di sentire più “campane”
  4. Richiedere un intervento professionale, un affiancamento, frequentare corsi, seguire Webinar, Video tutorial, studiare i vari tool e le diverse applicazioni.

Supporre, a priori, di venirsi a trovare di fronte ai 3 diversi casi analizzati in precedenza, ti consentirà di costruirti uno schema di intervento, funzionale, diversificato e aggiornabile. In breve, gli Approfondimenti, successivi allo Studio, consentono di apprendere la duttilità, caratteristica fondamentale, non solo per la SEO, ma anche per tutto ciò che riguarda il web in generale.

A breve il 3° appuntamento con la nostra mini-guida SEO alternativa

Per saperne di più e per non perdere nulla sulla SEO, su Ottimizzazione per siti web e Posizionamento Keyword di ricerca, collegati ai nostri Feed o registrati alla nostra newsletter.

Per analizzare il tuo sito web dal punto di vista SEO, per consulenza Web marketing e molto altro, contattaci.