On site Web Marketing: i colori influenzano le conversioni

Graphic Marketing webInauguriamo la sezione di Graphic Marketing analizzando un interessante esperimento (Video) sui colori proposto da Marketingexperiment. In realtà, come è possibile notare dal video esperimento, i colori possono indurre il visitatore alla classica Call-to-action alias Coversione? Scopriamolo insieme.

Web Marketing on site: Come i colori hanno un impatto differente inducendo all’azione l’utente

Secondo l’analisi effettuata, una semplice opposizione di colori può indurre o meno il visitatore-utente a convertire la propria visita in azione. Sono stati effettuati dei test su due landing page esattamente uguali in contenuti e disposizioni grafiche (template), l’unica differenza era il colore. Nella prima versione vediamo una pagina con sfondo nero e caratteri chiari. La seconda è esattamente all’opposto: ossia presenta colori di sfondo chiari (bianco) e caratteri di testo scuri. Bene. Il risultato non è assolutamente da trascurare.

Secondo l’analisi effettuata da Marketingexperiment.com, la pagina con sfondo bianco vincerebbe di gran lunga su quella nera in termini di conversione. Infatti, i dati sembrano confermarlo:

  • La pagina nera presenta una percentuale di conversione pari al 2,40%
  • La pagina bianca presenta una percentuale di conversione pari al 2,66%
  • La differenza relativa (crescita) è del +10,66% (bianco rispetto al nero)
  • La crescita di confidenza statistica è del 95%

Possibile che la semplice inversione dei colori di una landing page possa portare ad una crescita simile delle conversioni (Load rate) e influenzare a tal punto la statistica di confidenza dell’utenza? Ebbene, secondo il test effettuato, e in ottica Graphic Marketing, i colori sono una parte fondamentale del business e del Web Marketing e favoriscono (o, al contrario, sfavoriscono) la Call-to-action. Il video in basso è ovviamente da non perdere, anche perché si addentra nella professione del Marketer, differenziandola da quella del Web Designer (com’è ovvio che sia), pur ammettendo una stretta correlazione tra le due professionalità in termini di Web Marketing, ed esaltandone la collaborazione, necessaria per un risultato grafico e pubblicitario di successo.

Video MarketingExperiment

Potete andare qui per vedere l’articolo in lingua originale

 

Una Risposta to “On site Web Marketing: i colori influenzano le conversioni

  • I truly wanted to make a brief word so as to express gratitude to you for these marvelous pointers you are writing on this website. My long internet investigation has at the end of the day been honored with good facts to write about with my colleagues. I would tell you that most of us readers are extremely endowed to live in a magnificent network with very many perfect people with interesting opinions.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *