LinkedIn, il Social Network professionale si mette al passo di FB e Google

Gli sviluppatori di LinkedIn, il social network che consente ad aziende e professionisti di incontrarsi in rete e collegare i propri profili professionali, si mette al passo di Google Adsense e dell’Advertising di Facebook proponendo campagne Pay per Click anche per il target italiano.

linkedin ads nuove campagne pubblicitarie socialL’inaugurazione del servizio LinkedIn che, come noto anche dalle campagne di Advertising di Facebook e di Google (con la possibilità di autogestirle o farle gestire e monitorarle in maniera professionale mediante Google Adwords), consente a professionisti ed aziende di pubblicizzare il proprio Brand o la propria professionalità mediante banner cliccabile messo ben in vista, passa da due idee-strategie di web marketing principali:

 

1. Ticket di inaugurazione del servizio per gli oltre 3 milioni di professionisti italiani di 40 euro

2. Pubblicità e Immagine dell’iniziativa made in Italy (foto in basso)

 

Il ticket consente ai professionisti e alle aziende di poter testare il servizio di Ads (come lo chiama lo stesso social) avendo a disposizione 40 euro, scalabili ad ogni click che fa capo ai propri banner. Ovviamente, come ci hanno insegnato i risultati raccolti da Google Adwords dopo la campagna di ticket da 25 euro di pubblicità messi a disposizione dei clienti gratuitamente, l’intenzione del social network per professionisti è quella di sviluppare un mercato pubblicitario, funzionale per i fruitori (siano essi gli editori o gli utenti) e attraente per il mercato del web, implementandone il business e invogliando i professionisti a investire sulle pubblicità. Ecco quello che LinkedIn propone:

  • Definisci l’audience che ti interessa: definisci il tuo target di destinatari in base a qualifica, area geografica, settore, anzianità o anche iscrizione a particolari gruppi su LinkedIn.
  • Attira più clienti: i tuoi annunci pubblicitari saranno collocati su pagine estremamente visibili su LinkedIn. I tuoi professionisti target potrebbero cliccare sul tuo annuncio pubblicitario.
  • Paghi solo per la pubblicità che rende: utilizzando l’opzione Paga per clic, pagherai solo quando gli utenti cliccano sul tuo annuncio pubblicitario. Disattiva i tuoi annunci in qualsiasi momento. Nessun contratto a lungo termine. Nessun obbligo.

Ads LinkedIn in Italia: Tra crisi e ricerca di nuovi investimenti

Non solo la crisi italiana a spingere LinkedIn verso le campagne di advertising targetizzate anche per i propri spazi, infatti, come dimostrato dalla crescita di investimenti in Facebook Ads e Google Adsense, le pubblicità hanno bisogno di incentivi per accogliere nuovi fondi e soprattutto per invogliare le utenze a fruire del servizio, utile e remunerativo per entrambi i fronti. Budget gratuito, fidelizzazione del cliente verso il servizio promozionale (magari riscontrabile mediante vendite in aumento, contatti o visite implementati proprio in funzione delle campagne Ads), nuovi fondi investiti. Il passaggio è più che immediato, si parla di un 10% di ROI (Return of Investment) ipotizzabile (ogni 100 click sul banner 10 diventano clienti o acquirenti del servizio) per i servizi base, con prospettive positive per il futuro.

L’immagine: Cliché o strategia di Web Marketing azzeccata?

Parliamo dell’immagine-icona ideata per la campagna di pubblicizzazione nel mercato italiano: un insieme di Cultura, Tradizione, Agricoltura e Tecnologia Made in Italy. Infatti, come potete vedere nell’immagine, una torre di Pisa sovrasta il simbolo dell’ulivo e una Vespa Piaggio anni ’50. Più che un’idea di web marketing iconografico appare alla stregua di un connubio di cliché: Non c’è che dire, ben studiato. Vediamo se riesce a trasmettere il messaggio rispondendo alle aspettative di sviluppatori e copywriter/illustratori di LinkedIn.

Icona per la campagna di pubblicità in Italia di LinkedIn

Icona per la campagna di pubblicità in Italia di LinkedIn

E voi che ne pensate?

Per gestire la tua campagna sul web, campagne di Advertising su Google, Facebook o LinkedIn, puoi contattare i nostri esperti di Web Marketing e Strategy.

Trackbacks & Esegue il ping

  • LinkedIn, il Social Network professionale si mette al passo di FB e Google | jacopo coccia :

    […] Lascia un commento Gli sviluppatori di LinkedIn, il social network che consente ad aziende e professionisti di incontrarsi in rete e collegare i propri profili professionali, si mette al passo di Google Adsense e dell’Advertising di Facebook proponendo campagne Pay per Click anche per il target italiano. L’inaugurazione del servizio LinkedIn che, come … Continua a leggere… → […]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *