Google e Ingress: Gli universi paralleli diventano realtà

google realtà e virtuale, IngressSebbene sia ancora in fase di Beta testing, con il virtual Game Ingress, Google si trova ad affrontare la tematica mai risolta tra realtà e mondo virtuale nel contesto web. Bene, i due ‘Mondi’ appaiono integrarsi e confondersi nel nuovo gioco presentato da Ingress e per il quale è necessario richiedere un’iscrizione (gratuita si intende). Quasi come se gli universi paralleli di cui abbiamo letto, dei quali abbiamo sentito parlare e attraverso i quali abbiamo sognato, coadiuvati da serie TV o film fantascientifici, divenissero pura realtà (o dovremmo dire ‘Possibilità’, vista l’interazione che interessa il nuovo gioco e la capacità di passare dal reale al virtuale o viceversa con un solo click).

Google Ingress: col tuo smartphone puoi attraversare il mondo reale/virtuale

Mediante la piattaforma di Google Play, potrete trovarvi immersi in un coinvolgente gioco, disponibile in App gratuita per smartphone Android, che travalica i confini della realtà, la trascende, penetrandone le certezze attraverso il virtuale. Infatti, i gamers si troveranno immersi in una realtà virtuale, che coinvolge le ambientazioni reali e tangibili: l’utente dovrà districarsi per le vie della propria città, alla ricerca di indizi utili ad assolvere alla propria missione. Bisogna schierarsi con gli Illuminati – ossia scienziati europei che sono stati in grado di scovare un’energia nascosta, la quale consente di dominare e guidare i destini dell’umanità – oppure con la Resistenza. Nel secondo caso, sarà necessario nascondersi, trattare con stratagemmi e sotterfugi, sviluppare tecniche e strategie da segugio, per poter avere la meglio su di una fazione collaudata e organizzata, come quella degli Illuminati.

Web 3.0: realtà e virtuale, quali confini?

Bene, sarà sicuramente coinvolgente venirsi a trovare davanti la via di casa e contemporaneamente scovare un indizio fondamentale per la propria ricerca. Google Ingress, non è altro che l’ennesima evoluzione del web 3.0, quella che crea un connubio indissolubile tra reale e virtuale, e che – corroborante sarà il nuovo progetto di Google Glass, occhiali 3D per realtà virtuale – sfocerà probabilmente in una nuova visione del mondo: realtà e virtualità non saranno più separate dal labile confine del Verosimile. Anche quello sarà stravolto.

2 Di risposte to “Google e Ingress: Gli universi paralleli diventano realtà

Trackbacks & Esegue il ping

  • Google e Ingress: Gli universi paralleli diventano realtà :

    […]  Sebbene sia ancora in fase di Beta testing, con il virtual Game Ingress, Google si trova ad affrontare la tematica mai risolta tra realtà e mondo virtuale nel contesto web. Bene, i due ‘Mondi’ appaiono integrarsi e confondersi nel nuovo gioco presentato da Ingress e per il quale è necessario … Continua a leggere… → […]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *