Analisi di come sviluppare il Business e il Brand dell’Azienda Locale

Abbiamo raccolto informazioni utili per chiunque abbia o sia in procinto di lanciare una propria attività locale, un’azienda o una piccola impresa. Le indagini di mercato, il mercato attuale che verte oltremodo sullo sfruttamento di canali ormai assodati come il Marketing Digitale, con Web Marketing, Social Media Marketing e Ottimizzazione SEO su tutte, ci hanno portato a sviluppare una previsione di bilancio, utile per qualsiasi tipologia di attività, in base all’utilizzo o meno dei suddetti supporti. Ovviamente bisogna fare i dovuti “distinguo”, perché se hai un’idea che verte sulla vendita di servizi e prodotti dovrai optare per una soluzione, mentre se hai una piccola attività di servizi, i canali saranno altri e comunque personalizzabili.

Web Marketing, Social e SEO per il sito di un’azienda locale

La nostra analisi, con il supporto degli esperti del settore e con l’utilizzo di documentazioni effettive estrapolate da aziende in itinere o già affermate, ci ha portato ad avanzare previsioni e a stilare i primi effettivi risultati. Per spiegarlo meglio ci avvaliamo del supporto di 5 semplici grafici.

Azienda Locale priva di sito internet

Grafico SMWnet Azienda Locale priva di sito

Come è facile notare, per una qualsiasi azienda locale in start-up, le spese di avvio sono cospicue, o comunque proporzionali in relazione alla tipologia di attività. Possiamo vedere come l’Investimento sia di gran lunga superiore nella fase iniziale, ma è necessario, in ogni caso. Lo stesso si mantiene costante, pur sviluppando nelle fasi successive (Business Lanciato, Affermato e Proiezione) in maniera medio bassa sia “Flusso Economico” che “Brand“.

Azienda Locale con sito internet

Grafico SMWnet, Azienda Locale dotata di sito web

In questa tipologia di grafico è facile apprezzare come la fase di lancio, per un’azienda locale dotata di sito web, si equivalga alla prima tipologia. Ma il rendimento nelle fasi successive è leggermente migliore, solo per il fatto di avere un altro appiglio o punto di riferimento, ritrovabile per i clienti già acquisiti anche sul web, ma non per trovarne di nuovi oltre quelli reali e raggiunti in locale.

Azienda Locale con sito ottimizzato

SEO e Aziende locali, lo sviluppo del business

Nel Grafico numero 3, prendiamo in considerazione il business e lo sviluppo del brand generato da un sito web, ottimizzato SEO e quindi raggiungibile da potenziali clienti (e poi col passaparola in base alla qualità del sito e dell’attività aziendale) anche attraverso i Motori di Ricerca. Vediamo come:

  1. Il Business Lanciato porti a maggiori guadagni e “Flusso Economico”, nonché lo sviluppo del Brand di azienda.
  2. Business Affermato, consente di diminuire i costi e l’Investimento, pur mantenendo una crescita di Flusso Economico e Brand.
  3. Proiezione: un futuro roseo, con Investimenti costanti e medi e guadagni-brand in netto sviluppo.

Azienda Locale con sito vetrina e presente nei canali Social

Grafico 4, azienda locale e social media marketing

 

In questo caso abbiamo preso in considerazione un’azienda locale che si sia affidata ad un sito vetrina (oppure e-commerce o blog/informativo) non ottimizzato lato SEO, ma legato ai canali di Social Media Marketing (Facebook, Twitter, Google Plus, Pinterest, LinkedIn) e Video Marketing (Youtube, Vimeo, Dailymotion). Possiamo notare come il Business aumenti in maniera esponenziale, ma, ancora di più (Proiezione) viene avvantaggiato il Branding. Il Sito dell’azienda, in questo caso, funge da vetrina ma anche da pagina di atterraggio per i Follower acquisiti, consentendo di trasformarli in clienti e fidelizzarli.

Azienda Locale con sito web ottimizzato SEO, affidatasi a Web Marketing (WM) e Social Media Marketing (SM)

Azienda Locale con sito ottimizzato e legata a Web Marketing e Social MediaQuest’ultimo grafico è quello che ci porta alle considerazioni finali (mai esaustive, per fortuna esiste sempre un margine di cambiamento e miglioramento). In questo caso abbiamo considerato un’azienda locale che oltre ad avviare il proprio business (Investimento iniziale, business Start), si è affidata ad esperti del web:

  • Il Sito aziendale svolge un triplice ruolo di: 1. Sviluppare i clienti potenziali, 2. Promuovere l’azienda via internet, fornendo una pagina di atterraggio (LAnding Page), 3. Dare un’alternativa al contatto diretto e in locale.
  • Il sito ottimizzato e posizionato nelle parole chiave del settore, le più importanti e remunerative, seguito da un esperto SEO, consente di raggiungere obiettivi insperati (e irraggiungibili al contrario) pur rimanendo nell’ordine dell’Investimento Medio. Anche nelle fasi successive. La crescita e lo sviluppo di Flusso Economico e Brand, sono esponenziali.
  • Il Web Marketing e il Social Media Marketing, consentono (mediante strategie curate e assodate), oltre a coadiuvare il SEO e l’ottimizzazione del sito, di Sviluppare il Brand aziendale in maniera continua ed efficace, di coinvolgere utenti e clienti sempre in numero maggiore, e, non ultimo, di raggiungere obiettivi e potenziali clienti insperati. Oltre che ad ovviare alla crisi delle piccole e medie aziende locali.

In conclusione, lo sviluppo via web, o mediante sito ottimizzato (e tutto ciò che sta intorno all’attività SEO) e/o mediante i canali social del web, dovrebbe ormai far parte, sempre e comunque, del Business Plan di ogni attività, piccola, media o grande che sia.

 

 

Info su Redazione

Esperto di Internet, SEO e Wordpress, autore di molti articoli sul web, collaboratore giornalistico.
Con le parole chiave , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

5 reazioni a Analisi di come sviluppare il Business e il Brand dell’Azienda Locale

  1. Pingback: Web Marketing e Business, raggiungere e sviluppare clienti online SeoMarketingWeb.net

  2. Isabell von Nuup.info ha scritto:

    I have been surfing online greater than 3 hours as of late, yet I by no means discovered any fascinating article like yours. It’s pretty value enough for me. Personally, if all site owners and bloggers made just right content as you did, the internet will likely be much more helpful than ever before.

  3. massimiliano ha scritto:

    Molto interessante. come sono attribuiti i valori dei grafici? grazie a una rilevazione a campione o un giudizio di esperti?
    grazie ciao

    • SMWnet ha scritto:

      Ciao Massimiliano. I dati sono raccolti sia a campione, il locale (Sicilia) che mediante indagini e ricerche di esperti del settore Marketing in generale e Web Marketing nello specifico. Grazie a te. Ciao.

  4. Pingback: SeoMarketingWeb.net compie un anno! | Webso

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>